domenica 12 agosto 2012

Giochi olimpici da Luna Park

!BtI0-oQBGk~$(KGrHqUH-D8Ev,2DEEBOBL6tbC2gkg~~_35Quasi leggendomi nel pensiero il mio amico Jestercap sul suo blog ha messo in evidenza uno degli aspetti su cui mi sono trovato a ragionare in questi giorni di competizioni olimpiche con immagini rubate qua e là. Ma a prescindere da quanto è stato scritto le mie considerazioni sono altre.

Quando penso al tiro con l’arco penso ai formidabili Unni che hanno sgominato gli eserciti più preparati del mondo proprio grazie all’abilità dei loro arcieri che cavalcando a briglie sciolte riuscivano a tirare e far centro persino voltandosi nella direzione opposta a quella della galoppata o penso ai mitici Sioux che sconfissero Custer e C a Little Big Horn (*)

Quando penso al tiro con arma da fuoco, pistola o carabina che sia penso ai duelli d’altro tempo, ai tiratori scelti che ogni esercito ha avuto, tipo quello che il film “Il nemico alle porte” ha raccontato e persino al custode della scuola di agraria dove insegnava mio zio e che da bambino accompagnavo a caccia!

E per quanto riguarda le armi da fuoco, non potendo considerare anche l’arco come arma contemporanea, soprattutto penso a come queste sono fatte nella realtà nell’uso più o meno comune.

Ebbene, cosa hanno a che fare le carabine o le pistole olimpiche con quelle precedentemente citate? Assolutamente nulla.

Qualcuno osserverà che anche le moto e le auto da competizione hanno ben poco a che fare con quelle di uso comune ma il paragone che possa giustificare la presenza di discipline come il tiro con l’arco o con la carabina tra gli sport eleggibili come olimpionici secondo me non regge.

Non si tratta ovviamente di tecnologie diverse ma soprattutto di quanto c’è dietro la preparazione di un atleta di qualsiasi altra competizione e questi che infatti sono spesso anche panciuti come un commendatore d’altri tempi.

Anche per far centro occorrono decine di ore a settimana di allenamento? Concentrazione? Impegno psicologico notevole? Ebbene?

E allora introduciamo anche il tiro con le freccette con Andy Capp presidente onorario, le bocce (qualcuno lo aveva proposto anni fa) e perché no, gli scacchi!

Ed a tutto questo aggiungo i miei due centesimi. Durante il servizio militare ebbi l’occasione di imbracciare per la prima volta un fucile (anche un buon fucile tutto sommato) e fui condotto al poligono come tutti. La prima volta? 8 centri su 10 con bersaglio a 50 metri e la seconda 7 su 10 con bersaglio a 100 metri. Fortuna del principiante? …

(*) a proposito, proprio di questi giorni è una curiosa notizia.

Nessun commento:

Posta un commento

L'Amministratore del blog rimuoverà a suo insindacabile giudizio ogni commento ritenuto inadeguato od inappropriato.