Chi sono

Aggiornamento del 2022.
Quanto segue fu scritto nel 2008, quando nacque questo blog ed avevo, ovviamente, appena compiuto 50 anni. Adesso che ne ho giusto qualcuno in più, dopo mesi, direi anni, di silenzio perché avevo ben poco da scrivere o ancor meno voglia di farlo, forse riprenderò, con ritmi rilassati, a scrivere di tutto un po'.
Dovrei riscrivere il titolo del blog? Non direi, basta sentirsi un "enne" qualunque.

Correva l'anno 2008...
Che domande. Un cinquantenne qualunque ovviamente. O qualsiasi, sempre che ci sia una qualche differenza nell'indifferenza tra qualunque e qualsiasi.

Negli anni della mia gioventù sapevamo molto poco di quanto ci ingannassero ma volevamo fare e cambiare moltissimo: i nostri tentativi venivano affogati nel silenzio. Oggi, grazie alla rete, milioni hanno i mezzi per sapere, confutare ed opporsi alle menzogne: ma soltanto pochissimi vorrebbero fare. E così nulla accade ed il silenzio e la stagnazione continuano a regnare. Ma le cose sembra stiano iniziando a cambiare...

Sono un cinquantenne qualunque, un cinquantenne qualsiasi, come tanti che sulle pagine di questo diario da luogo a sfoghi, invettive ed incazzature di vario tipo. Sempre a tutto campo o quasi. Uno come tanti, qualunque ma non qualunquista. Soprattutto in questi ultimi anni quando avrei dovuto iniziare a godere di tanto lavoro senza sedermi sugli allori e invece mi trovo nel pieno di una bufera economica che sta travolgendo il nostro mondo ed il nostro tempo la cui causa personalmente la individuo nella spietata e suicida logica del profitto ad ogni costo.

Sono laureato e ci tengo anche fosse soltanto per rispetto agli anni di studio: non sopporto quei viscidi o semplicemente ipocriti che appellano dottore chiunque, soprattutto i non laureati. Sono normalmente colto ed educato, con una famiglia normale alle spalle ed una che ne ha costruita e che ama.

Poche passioni, mille amori ed un milione di fuochi di paglia, in eterna indecisione sempre in bilico tra saggezza ed irrazionalità. Fatalista e non poco. E senza falsa modestia affermo che la modestia sia da dimostrare soltanto di fronte alla maggior altrui conoscenza.

E come nota addizionale, che non guasta, motociclista fin nel midollo da quando avevo 16 anni! E come disse una volta un motociclista abruzzese semi ubriaco perché quando guidiamo la macchina siamo spettatori dell'ambiente ma quando guidiamo la moto siamo protagonisti...